Tessera Sanitaria online sul sito dell’Agenzia delle Entrate

tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che permette di avere accesso ai diritti del Servizio Sanitario Nazionale, diritti che garantiscono la tutela della salute e percepiscono i contributi pubblici per l’assistenza sanitaria ai cittadini. La Tessera Sanitaria contiene i dati anagrafici e assistenziali, il codice fiscale e il permesso di ottenere servizi nei Paesi membri dell’Unione Europea (ricordiamo che in Italia l’articolo 32 della Costituzione sancisce il diritto alla salute di tutti i cittadini). La durata della Tessera Sanitaria è di sei anni.

La Tessera Sanitaria permette di leggere il codice fiscale su banda magnetica e su codice a barre, indispensabile per poterla utilizzare come tessera bancomat, ad esempio presso i distributori automatici di tabacchi che richiedono la maggiore età per poter erogare il servizio (il codice fiscale infatti identifica le persone fisiche e i soggetti, e non solo nei rapporti con gli enti e le pubbliche amministrazioni).

L’unica Tessera Sanitaria valida è quella rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. La Tessera Sanitaria online può essere richiesta all’indirizzo agenziaentrate.gov.it ; allo stesso indirizzo ci sono numeri di telefono utili per poter recuperare una tessera sanitaria persa, o sostituirla qualora sia diventata illeggibile, o prenderne una nuova qualora si sia stati vittime di furto dei documenti personali. Vi suggeriamo di navigare bene il sito dell’Agenzia delle Entrate per poter conoscere meglio i servizi e le condizioni di utilizzo della Tessera Sanitaria in base alle leggi vigenti. In caso di problemi di utilizzo è consigliabile recarsi presso la sede ASL di appartenenza insieme alla documentazione necessaria.