Termosifoni quando accenderli: calendario delle città 2011

quando arriva l'inverno

Quando si accendono i termosifoni? Siete ancora a casa senza sapere quando saranno in funzione gli impianti di riscaldamento della vostra città? Di sicuro, questo “pazzo tempo” non ci aiuta ad entrare con misura nella stagione fredda ma, per chi non lo sapesse, con l’arrivo dell’inverno, le amministrazioni locali gestiscono gli impianti termici centralizzati in seguito a tre varianti: Zona climatica, Periodo di accensione e Orario consentito.

La zona climatica è compresa nelle fasce A (6 ore giornaliere dal 1 dicembre al 15 marzo), B (8 ore giornaliere, dal 1 dicembre al 31 marzo), C (10 ore giornaliere, dal 15 novembre al 31 marzo), D (12 ore giornaliere dal 1 novembre al 15 aprile), E (14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile) ed F (nessuna limitazione né per le ore giornaliere né per il periodo di accensione).

A gestire gli impianti di riscaldamento centralizzati è la Confedilizia, che giustifica l’esercizio dei riscaldamenti in base alle situazioni climatiche delle città e dei paesi da gestire; se non vengono rispettati i parametri delle zone climatiche si rischia una sanzione amministrativa fino a 3.000 euro. Se volete conoscere il calendario delle accensioni dei termosifoni in Italia per l’inverno 2011 2012, cliccate sul seguente link: termosifoni quando si accendono . Di seguito riportiamo le fasce di accensione dei termosifoni delle principali città italiane: a Palermo i termosifoni sono accesi dal 1 dicembre al 31 marzo, a Napoli e a Bari dal 15 novembre al 31 marzo, da Roma a Genova dal 1 novembre al 15 aprile, a Milano dal 15 ottobre al 15 aprile, senza limite sono invece le città di Cuneo, Trento e Belluno che nella fascia F.