Quadri moderni: ecco come curarli

asss

quadri moderni, alla pari dei complementi d’arredo presenti nella vostra casa, necessitano di cura e di dedizione per mantenere e preservare la propria brillantezza e lucentezza nel tempo. Muffe, polvere e piccoli insetti possono giovare in negativo e creare effetti indesiderati che a lungo andare possono compromettere la bellezza del quadro, della tela, della stampa su tela etc. Cosa fare? Spesso il fai-da-te potrebbe non aiutare, ed è opportuno non sperimentare metodiche spesso azzardate o frutto del semplice passaparola. Dunque, leggiamo alcuni piccoli consigli che possano quanto mai rivelarsi utili.

Quadri moderni: alcuni consigli per una corretta pulizia

Se le vostre tele non presentano vetro, la pulizia richiede di adottare un panno morbido con il quale togliere delicatamente i residui di polvere e di sporco; procedete con cura e lentezza, soprattutto se la tela in questione è materica e la pittura non è estesa a pennellate. Controllate sempre le parti legnose, per evitare che i tarli possano crearvi il loro ambiente ideale. Se possedete dipinti ad olio, non sperimentati metodi fai-da-te, perché potrebbero compromettere la bellezza della rappresentazione: chiedete consigli solo agli esperti, che sapranno indirizzarvi verso la scelta dei prodotti giusti.

Se i vostri quadri moderni sono esposti alla luce solare, tenete presente che il sole contribuisce allo schiarimento della tela, allo stesso modo delle muffe, che rovinano il quadro. Quando, però, la vernice è ingiallita, nel quadro vi sono delle parti mancanti e completamente erose, l’intervento del restauratore è d’obbligo.

Evitate prodotti come ammoniaca o aceto che vanno usati solo da mani esperte, per la loro pericolosità di poter creare una patina biancastra sulla tela e rovinarla. Oppure, in passato si consigliava di applicare la patata affettata oppure una cipolla bianca tagliata  a fette sul dipinto per portarlo a nuova vita: magari questi metodi naturali potrebbero rivelarsi anche efficaci, ma i residui che possono essere lasciati sul quadro potrebbero comprometterne la bellezza. Prima di accingersi a pulire quadri moderni o classici, è sempre opportuno chiedere consiglio a mani esperte, che sappiano consigliarvi sulla soluzione giusta da intraprendere.

Visitando Quadrimodernionline.com avrete a disposizione un vasto catalogo online per la scelta dei quadri da utilizzare per il vostro arredamento.

asss