Perché conviene un telefono VOIP

È difficile spiegare in poche righe cos’è il VoIP e perché conviene. Se guardiamo alla tecnologia, il VoIP è la fonia che permette di effettuare telefonate tramite una connessione ad internet. Il vantaggio è quello di poter parlare senza dover installare una linea telefonica “fisica” tradizionale e di non dover predisporre “n” linee fisiche se si vogliono “n” linee VoIP.
Se guardiamo alle tariffe telefoniche, con il VoIP si risparmia grazie a piani tariffari più convenienti sia verso i fissi (nazionali o internazionali) sia verso i cellulari.
Se infine guardiamo alle funzionalità, quelle del VoIP superano ampiamente quelle della fonia tradizionale, con soluzioni innovative come il centralino virtuale, il fax virtuale online, la segreteria via mail e così via.
Anche i telefoni presentano delle differenze sostanziali rispetto a quelli classici. Per iniziare, sono tutti dotati di sistemi per un audio brillante, privo di disturbi, con riduzione dell’eco e in alta definizione, sia in cornetta che in cuffia/microfono o in vivavoce.
L’interfaccia di questi apparecchi è progettata per garantire massima fruibilità nonostante le funzionalità avanzate. Ecco perciò fare la loro comparsa schermi LCD e touch, tastiere complete di pulsanti per la navigazione e di soft keys programmabili, accessori in modalità “plug and play”.
Per rendere i dispositivi ancora più facili da usare, i telefoni sono spesso dotati di provisioning o di auto-installazione (chiamata in alcuni casi installazione”zero touch”).
Se infine diamo un’occhiata alle funzionalità, scopriamo un mondo di features avanzate impensabili nella maggior parte dei telefoni tradizionali: trasferimento/inoltro di chiamata, BLF (busy lamp field), BLA (bridged line appearance), risposta automatica, deviazione di chiamata su numeri esterni, ricomposizione automatica, tasto “non disturbare”, tasto “muto”, messa in attesa della chiamata. Grazie al collegamento al web, inoltre, su molti di questi apparecchi si può scaricare la posta elettronica, leggere l’e-mail, ricevere feed RSS con gli aggiornamenti più interessanti. Da notare, infine, che con un telefono VoIP diventa possibile in qualsiasi momento organizzare call conference, sia in modalità tradizionale che in modalità video (se supportata), rendendo più semplice comunicare a distanza con persone care, colleghi, clienti e partner d’affari.