Numero da chiamare per punti patente

patente di guida

In Italia ogni automobilista possiede 20 punti sulla patente di guida. Questi vengono detratti, in quantità e misure variabili, a seconda delle infrazioni che l’automobilista compie nei confronti del codice della strada. Ad ogni infrazione, vengono tolti dei punti, se si arriva a perderli tutti, l’automobilista avrà la patente annullata e dovrà di nuovo superare sia l’esame di guida pratica che l’esame di teoria, per poterla riabilitare.

I punti della patente sono in vigore dal 1 luglio 2003, al seguente link trovate la lista delle penalizzazioni più comuni che vengono inflitte agli automobilisti (ad esempio: quanti punti alla patente perdo se guido contromano? Quanti punti alla patente mi vengono tolti se parlo al telefono mentre guido, oppure guido senza cintura di sicurezza? Qual è la penalizzazione più grande nella quale posso incappare – ovvero 10 punti tolti con una sola infrazione?).

E’ importante ricordare come i punti alla patente non vadano ad interrompere le sanzioni che prevedono la sospensione della patente stessa, il ritiro immediato o il sequestro del veicolo che compie l’infrazione.

Gli automobilisti possono incappare in sanzioni più severe del codice della strada. Ci sono anche casi particolari, che riguardano neopatentati e infrazioni “speciali” che è bene tenere d’occhio. Se si viene “pizzicati” da un autovelox, ad esempio, non si perdono punti sulla patente, ma si riceve una multa a casa.

Voi come state messi con i punti alla patente? Volete conoscere se ne avete perso qualcuno per strada? Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it potrete controllare il saldo dei punti patente. Il sito è gestito dal Ministero dei Trasporti, quindi andate sul sicuro in merito alle informazioni che ne riceverete. Potete anche telefonare al numero 848-782782, la telefonata ha il costo di una chiamata urbana.