Migliori applicazioni meteo per iPhone, Android, Windows Phone: IlMeteo.it

Per emergere nel mercato delle app non è sufficiente la qualità: questa deve anche essere fruibile nella maniera più immediata. Il segreto del successo della app iLMeteo.it, che con quasi 2 milioni di contatti unici al giorno è il portale meteo più cliccato in Italia, è proprio l’aver perfezionato una “usability” che rasenta l’immediatezza senza sminuire la qualità.

Le app gratuite iLMeteo.it per iPhone, Android (oltre 3 milioni di download) e Windows Phone (oltre 300 mila download), così come l’app “iLMeteo HD” per iPad, sono attualmente tutte classificate al primo posto nei ranking di valutazione per la categoria “meteo app” gratuite.

Le previsioni sono costantemente aggiornate, sulla base di un monitoraggio estremamente preciso: il suolo italiano è scansionato per settori di 1 km quadrato. L’esattezza viene condensata in soluzioni che rendono immediata l’informazione: l’ultima versione per iPhone, e presto anche quelle per Android e iPad, è dotata infatti di funzione “schermo meteorologico”. Le immagini sullo sfondo danno un’esaustività visiva all’informazione ancor prima che l’utente ne legga i dati: è un “meteo a prima vista”, decisamente utile per chi è alla guida o di fretta. Il servizio è arricchito dalla possibilità, offerta ad ogni utente, di segnalare in tempo reale la situazione meteo del luogo in cui si trova. Il tasto “segnala”, esclusiva delle app de iLMeteo.it, permette di soddisfare sia l’istinto“social” dell’uomo contemporaneo che l’aspirazione a previsioni sempre più precise: i feedback live degli utenti permettono un eccellente servizio diNowcasting, previsioni a brevissimo termine decisamente precise. Il Nowcasting è già attivo per l’Italia, grazie ai 500 mila utenti segnalatori, ma presto sarà attivo anche su scala internazionale.

Le app iLMeteo.it e iLMeteo.it plus forniscono inoltre tutto il pacchetto di servizi di qualità che si possono trovare sul sito: previsioni radar e satellite aggiornate ogni 15 minuti, rete internazionale di webcam, geo-localizzazione.