Il risarcimento danni ai pedoni vittime di incidenti stradali

autostrade wiki

Passeggiare tranquilli tra le vie della propria città, lasciando per una volta a casa la macchina, può purtroppo trasformarsi in un vero incubo. Due persone al giorno in Italia perdono la vita attraversando la strada, in Italia, ogni giorno, circa 60 persone vengono investite sulla strada. Di queste, oltre 2 al giorno perdono la vita, mentre circa 58 devono farsi medicare per lesioni più o meno gravi. Queste statistiche riportate sono frutto di letture e analisi sul web quindi al solo scopo indicativo.

Quando si resta coinvolti in uno di questi incidenti bisogna subito intraprendere una via legale per non lasciare impuniti i casi di incidenti stradali causati che coinvolgono ed arrecano danni al pedone.

Il pedone investito spesso riporta gravi lesioni, perché ha un urto diretto con il mezzo che lo investe.

Sono molti i casi quando un pedone subisce danni a causa di un incidente stradale, in questo caso il responsabile del danno è tenuto al risarcimento, specialmente nel caso in cui il pedone investito sulla strada stava camminando sulle strisce pedonali o ancor meglio ed in tutta presunta sicurezza sul marciapiede adiacente alla strada.

Il risarcimento danni, come stabilito dall’Articolo 2054 del Codice Civile, è a carico dell’automobilista nei confronti  di danni a cose o persone derivanti dalla sua circolazione del suo veicolo a meno che non fornisca delle prove che dimostrino abbia fatto tutto il possibile per evitare di procurare il danno.

La responsabilità dell’autista è certa in ogni caso in cui venga investito un pedone che sta attraversando le strisce pedonali, dove vige l’obbligo e non la discrezionalità di dare precedenza. Significativa in tal senso la sentenza 20949/2009. Ad una donna investita sulle strisce era stata attribuita una percentuale di colpa del 30% per aver attraversato la strada senza assicurarsi prima che non stessero sopraggiungendo veicoli, seppur lo abbia fatto sulle strisce.La Cassazione ha rigettato questo precedente metro di giudizio attribuendo tutta la colpa all’investitore.

Lo Studio Legale dell’Avvocato Sergio Armaroli  offre consulenza legale online per danni al pedone ed assistenza legale per vittime di incidenti stradali.

autostrade wiki