Google mappe stradali: indicazioni stradali gratis

google maps

In precedenza vi abbiamo già parlato degli strumenti offerti dal web per chi viaggia: mappe stradali, distanze da percorrere, calcola percorso. Tutto è a portata di clic e oggi, con l’esplosione dei terminali mobili per collegarsi a Internet come smartphone, tablet e pc portatili, gli strumenti del web sono utilizzabili con più frequenza.

In questo post diamo un’occhiata a Google Maps (maps.google.it), forse lo strumento digitale più famoso al mondo per quel che riguarda le indicazioni stradali. Google Maps fornisce indicazioni stradali semplicemente scrivendo la località in una stringa di ricerca molto simile a quella che lo stesso Google utilizza per indicizzare le ricerche sul web. Inserendo il mezzo di trasporto tra mezzo privato, mezzo pubblico e a piedi, basterà fornire le indicazioni sulla partenza e sulla località di arrivo. Le indicazioni stradali Google Maps servono per pianificare il viaggio, vengono fornite anche le stime sui costi carburante e i pedaggi da pagare qualora si vada a prendere l’autostrada.

Il percorso stradale su Google Maps va pianificato anche tenendo in considerazione eventuali lavori in corso, traffico e previsioni meteo. Interessante anche la possibilità di personalizzare, nella sezione “I miei luoghi”, una mappa con località preferite, conosciute, o speciali per i propri viaggi. Non dimenticate infine che Google Maps è integrato agli strumenti satellitari di Google, tra questi Google Traffic e Google Satellite. Buon viaggio, ragazzi!