Giornata Nazionale Parkinson 30 Novembre 2013

image001

Per il V anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale Parkinson, promossa dal comitato medico scientifico Limpe Dismov-Sin. Il prossimo 30 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.

La Giornata Nazionale Parkinson, ha ottenuto il patrocino del Ministero della Salute e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione, che nella sua quinta edizione si svolge con il sostegno dell’ EPDA – European Parkinson’s Disease Association, rappresenta un’occasione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla malattia, la sua diffusione, la diagnosi precoce e le prospettive terapeutiche.

La Conferenza Stampa

Il 19 novembre la stampa sarà invitata alla conferenza di presentazione moderata dal dott. Marco Palma, inviato speciale e curatore dell’informazione medico scientifica del TG5. Nel corso del talk show verrà posto l’accento sui progressi in termini di comprensione dei meccanismi alla base della malattia di Parkinson e sarà dato spazio agli avanzamenti scientifici e alle nuove terapie. Interverranno il presidente Limpe, prof. Giovanni Abbruzzese, e il presidente di Dismov-Sin, prof. Paolo Barone, insieme ai rappresentati delle Associazioni dei pazienti. Si approfondiranno gli avanzamenti sull’analisi e prevenzione delle cadute nei malati di Parkinson. Inoltre sarà presentato l’Osservatorio Nazionale Parkinson, una novità di assoluto rilievo che rappresenta un punto di svolta unico nel nostro Paese per la raccolta e l’analisi dei dati relativi allo sviluppo della patologia.

image001