Dove calcolare online l’Imu 2012: link ai siti per il calcolo Imu

pc

Calcolo Imu 2012 Online: dove calcolare online l’Imu per la casa. Entro il 18 Giugno 2012 gli italiani dovranno pagare la prima rata dell’Imposta Municipale Unica IMU 2012, introdotta dal Governo Monto con il decreto legge 201/2011. L’Imu che pagheranno gli italiani è più simile all’ICI, l’Imposta Comunicale sugli Immobili, che non all’imposta municipale che il Governo Berlusconi aveva introdotto a partire dal 2014 per gli immobili diversi dalla prima casa o abitazione principale.

A pagare l’Imu sono anche le imprese o le persone che, per motivi diversi (eredità, nucleo familiare), hanno una rendita basata su più case; ben il 62% del gettito fiscale, però, proverrà da famiglie che hanno una sola casa e la utilizzano come abitazione principale. Dove calcolare l’Imu online? Il sito Internet www.amministrazionicomunali.it è uno dei più semplici da utilizzare: in un’unica pagina, si calcola l’Imu e si stampa il relativo modello F24.

Le voci da inserire sono Categoria Catastale, Rendita catastale, Percentuale di possesso, Mesi di possesso, Aliquota, Codice Catastale Comune, Immobile storico, Numero figli residenti, Altri proprietari residenti. Un altro strumento semplice per calcolare l’Imu lo troviamo online su www.calcoloimu.it , al suo interno è anche possibile calcolare la rendita catastale necessaria per il calcolo Imu 2012. Fate attenzione nel calcolare l’Imu, un errato versamento dell’imposta potrebbe tradursi in multa da pagarsi con la seconda rata.