Dizionario sinonimi e contrari online gratis

dizionario sinonimi contrari online

Lavorare online nel mondo della scrittura, per il mestiere del “writer”, come si dice ormai da qualche anno a questa parte, richiede una certa competenza nell’utilizzo di strumenti informatici: questi possono essere, ad esempio, i software di pubblicazione sulle pagine dei siti Internet, gli strumenti di ricerca online, e gli strumenti di intelligence per lavorare nel content management qualora si stia lavorando in una redazione.

Anche per chi semplicemente si cimenta con la scrittura creativa, e non ne fa una professione, o chi utilizza Internet per studiare e scrivere i compiti al pc, c’è uno strumento molto utile a risparmiare tempo ed ottimizzare la propria scrittura: il dizionario sinonimi e contrari online. Premesso che il sottoscritto preferisce di gran lunga il vocabolario cartaceo, per via del lavoro di ricerca e di applicazione ortografica che viene fatto (insomma, un lavoro più “intelligente” ed un ottimo esercizio per la memoria), nel caso del dizionario dei sinonimi invece vince di gran lunga lo strumento del web nei confronti di quello tradizionale, cartaceo.

Scrivere al pc ed avere la necessità di trovare al volo la parola adatta infatti richiede velocità di esecuzione, una consultazione rapida ed esauriente da fare “al volo” per non perdere il filo di quanto si sta scrivendo. Inoltre, la facilità di utilizzo dei dizionari di sinonimi e contrari online ne incentiva, appunto, l’uso da parte di chi scrive, che a volte invece preferisce la ripetizione del termine se ha a disposizione soltanto lo strumento cartaceo. In questo post vi segnalo il dizionario di Virgilio (parole.alice.it) , e vi invito a segnalarci programmi e siti Internet che avete ritenuto essere efficienti come dizionario online per sinonimi e contrari.