Come si calcola la percentuale: calcolatrici percentuale online

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come si calcola la percentuale di un numero? La percentuale è uno strumento matematico che permette di misurare la grandezza di un numero rispetto ad un altro, sulla base di una quantità rappresentata dal numero 100. La definizione matematica di percentuale è quella del rapporto tra due quantità (“a” e “b”), dove l’una viene espressa in centesimi dell’altra. La percentuale si ottiene moltiplicando il quoziente (ovvero la divisione del dividendo per il divisore) per il numero 100.

Ad esempio, il 50% del numero 20 si calcola dividendo 20 per 100, e moltiplicando il risultato per 50: 20/100 = 0,2 , 0,2×50 = 10. Se, per fare un altro esempio, volete sapere come si calcola la percentuale di uno sconto, dovete dividere il prezzo originale per 100, e moltiplicare per il numero percentuale. Un capo di abbigliamento che costa 100 euro e che ha uno sconto del 25%, viene a costare 75 euro.

Sul proprio computer ci sono diversi strumenti per calcolare la percentuale di un numero: con la calcolatrice elettronica c’è l’apposito pulsante “percentuale” (vdi simbolo), con il quale si può calcolare la percentuale esatta di una determinata cifra, ed anche compiere operazioni di somma, sottrazione, divisione e moltiplicazione.

Ci sono anche alcuni siti Internet per utilizzare una calcolatrice elettronica online, con la quale poter effettuare i conti delle percentuali in maniera semplice: in questa pagina calcolatrice online percentuali trovate dei calcolatori impostati per facilitare le operazioni di calcolo della percentuali , mentre questa è una calcolatrice leggerissima da utilizzare online, molto simile a quella che trovate in dotazione tra gli “Strumenti” o le “Applicazioni” del vostro pc.