Come rimuovere il diario di Facebook: disattivare la Timeline

facebook1

Come rimuovere il diario di Facebook 2012. Molti utenti si stanno lamentando della nuova veste grafica di Facebook, chiamata “TimeLine”, ben differente rispetto alla precedente versione del popolare social network. La Timeline di Facebook è una sorta di decoroso diario personale, dove gli interventi dell’autore sono consultabili in ordine cronologico sfogliando la pagina dall’alto verso il basso; inoltre, ciascun utente di Facebook può avere una copertina personale, visibile sullo sfondo della pagina principale del proprio profilo, di modo che il sito sia più appariscente, come se fosse una sorta di sito web.

La Facebook Timeline è però più gradite dai professionisti, da coloro che gestiscono pagine aziendali, uffici stampa, profili commerciali, e così via, che non dai semplici utenti. Infatti quasi 1 utente su 2 vorrebbe tornare alla vecchia grafica di Facebook, e addirittura l’88% degli utenti si è detto preoccupato di non saper gestire la propria privacy per via della Facebook Timeline (fonte: inchiesta svolta poche settimane fa da Webroot, società informatica specializzata in sicurezza).

A voi che ne pare del nuovo “diario” di Facebook? Prima del restyling, Facebook era una pagina personale che a vista d’occhio permetteva di leggere diversi post in bacheca, e avere sulla sinistra link diretti a Foto, Informazioni, Amici; inoltre la sola colonna centrale dedicata ai “Post” e alle condivisioni, era più semplice da seguire rispetto alla spaziosa e doppia colonna di post presenti nel Facebook Timeline.

C’è da dire che la grande maggioranza degli utenti di Facebook si sente spaesata a questa nuova grafica di Facebook. Indovinate un pò, non è possibile rimuovere il proprio diario di Facebook, non con le strumentazioni messe a disposizione da Facebook stesso per gli utenti. Ho trovato però alcuni link ad articoli e tutorial utili, tutti datati 2012, su come rimuovere il diario / Timeline di Facebook. I link li trovate qui (è in inglese, ma è molto gradito dai lettori, quindi dovrebbe funzionare), qui (articolo italiano, vi ridirezione all’applicazione da scaricare per tornare al vecchio Facebook – eh si, occorre l’app!) e qui (video tutorial in italiano: funziona anche questo!).