Come riconoscere se un Rolex è falso?

rolex wiki

Gli orologi Rolex vengono prodotti dalla società svizzera Rolex SA , che da oltre un secolo è leader affermato nella produzione di orologi di lusso. L’azienda è presente in 28 Paesi del mondo e dispone di una organizzazione di 4000 orologiai diffusi in 100 Paesi.

Un orologio Rolex originale gode della certificazione COSC Controle Officiel Suisse des Chronometres. Ci sono sul mercato circa 30 modelli di orologi Rolex, i più famosi dei quali sono il Submariner, lo Yacht-Master, il GMT-Master 2, il Daytona, l’Explorer, il Datejust, il Cellini, il Day-Date e il Turn-O-Graph; tanti altri modelli sono andati fuori produzione e adesso sono dei veri e propri pezzi da collezione, che valgono diverse migliaia di euro. I modelli di Rolex più prestigiosi sono quelli in acciaio inossidabile e quelli della categoria sportiva, impermeabili e super resistenti. Essendo orologi prestigiosi e molto ricercati, i Rolex vengono contraffatti moltissimo nel mondo.

Sul mercato, il 75% degli orologi contraffatti sono falsi Rolex, molti dei quali hanno alcuni pezzi originali per poter raggirare il controllo qualità. Questa strategia di contraffazione utilizza però soltanto la parte esterna dell’orologio per poter somigliare al Rolex originale; nella parte interna ci sono meccanismi di altri orologi a basso costo. Come verificare se un Rolex è falso? Da fuori, appunto, è molto difficile; da dentro invece è molto facile, potete portarlo dal gioielliere oppure smontarlo ed accorgervi da soli, con una comparazione fotografica su Internet, che il meccanismo è di scarsa qualità. La garanzia individuale e la scatola specifica dedicata al modello fanno il resto: pensate che, stando ai prezzi del mercato dell’usato, un orologio venduto senza confezione perde il –30% del valore. Una cifra che parla da sola.