Come creare un logo gratis online

lavoro pc

Un logo, abbreviazione di “logotipo”, è importantissimo per rappresentare un’azienda, un prodotto o una organizzazione. Anche piccoli prodotti editoriali sul web come canali Youtube, siti Internet di informazione, blog, forum di discussione, hanno bisogno di un logo per poter lasciare il proprio marchio di riconoscimento, e distinguersi così nel marasma della grande rete. I loghi si distinguono in diversi tipi: il più classico dei loghi, così come li intendiamo, è in realtà un pittogramma, una icona, un segno o una classe di segno che esprimono l’oggetto che viene rappresentato.

Un diagramma è invece un segno non iconico, che non esprime nulla, ma fa riferimento piuttosto alla firma del marchio (un ottimo esempio in questo caso è il diagramma Nike). Un logotipo infine è il segno grafico che viene espresso foneticamente, un logo che si pronuncia nella maniera in cui è scritta. Da non confondere il logo con il marchio, quest’ultimo infatti (parliamo di “marchio registrato) è una forma di tutela dell’azienda presso le industrie del commercio e dell’artigianato, riconoscendone brevetti, registrazioni, classi merceologiche e titolarità del marchio stesso.

Tra i tanti strumenti gratuiti offerti da Internet ci sono anche quelli che permettono di editare contenuti grafici tramite i siti web. Se ad esempio visitate il sito Supalogo.com , troverete un ottimo servizio di creazione di un logo gratis: basta inserire il nome dell’azienda, scegliere le personalizzazioni del logo, premere il pulsante “Generate” e scaricare quanto fatto sul proprio pc. Potete personalizzare il logo fatto con Supalogo.com scegliendo le colorazioni dei caratteri, lo stile dei caratteri, eventuali bordi dei caratteri del logo, ed anche sfondi, tinte, contrasti e voluminosità. Si tratta di un ottimo sito per creare loghi gratis su Internet, ed anche l’unico che ci sentiamo di consigliarvi visto che da solo risponde a quanto stavamo cercando sul web.