Come creare un e-commerce di successo

Per aprire un e-commerce di successo riuscendo a vendere online è molto importante creare un sito che rispetti alcuni criteri. Oggi sono tutti convinti che per vendere online sia sufficiente aprire un e-shop, ma non è così: proprio come non basta aprire un normale negozio per attrarre i clienti, non basta creare un sito per realizzare delle vendite online!

Quali sono le caratteristiche della realizzazione di un sito web e-commerce di successo? Facciamo l’esempio di un sito che vende accessori per party o per festività. Per prima cosa si deve pensare alla categorizzazione dei prodotti secondo un criterio razonale. Nel caso del sito di accessori per party, la scelta è tra una categorizzazione per prodotti (maschere, decorazioni, scherzi, palloncini, accessori per la tavola…) e una categorizzazione per tipo di festa (Natale, carnevale, pasqua, compleanno, laurea, matrimonio). Una volta scelta l’una o l’altra, si possono creare anche delle sottocategorie. Prendiamo come esempio una delle categorie elencate come i palloncini: le sottocategorie saranno palloncini gonfiabili, palloncini in mylar, bombole per gonfiare i palloncini…

Dopo aver creato un catalogo diviso in modo coerente ed ordinato, si può pensare alla struttura del sito, che ovviamente dovrà rispecchiare il criterio con cui si è scelto di ordinare i prodotti. Una struttura navigabile è essenziale per consentire all’utente di orientarsi quando entra nel sito. In un e-commerce, questo servirà anche a far crescere il trust del sito agli occhi dell’utente, che più facilmente accetterà di diventare un cliente (cioè di fare acquisti).

Gli elementi che migliorano la navigazione del sito (quindi la sua usabilità) sono i menù, i link interni, l’icona del carrello sempre visibile.

Oltre agli elementi di navigazione è importante dotare il sito di una grafica accattivante e ben caratterizzata. Nel caso del sito di accessori per feste, la grafica deve essere chiara, allegra e “giocosa”, in colori brillanti. Non devono mancare i testi che spieghino le caratteristiche di tutti i prodotti, le modalità di utilizzo, le istruzioni d’uso ed i vantaggi principali.

Anche il prezzo gioca un ruolo importante: per quanto ricco di prodotti e ben sviluppato, il sito vincente sarà sempre quello che propone i prezzi migliori. Gli utenti, infatti, si sono ormai abituati al fatto che su internet si spenda di meno e sono poco propensi ad acquistare ciò che troverebbero in un negozio normale allo stesso prezzo. Comprando su internet, infatti, hanno lo svantaggio di ricevere la merce dopo averla già pagata e soprattutto di non poterla provare/vedere dal vivo. Per questo motivo, il prezzo o una promozione speciale rappresentano sempre un buon incentivo!