Assistenza stradale: soccorso per il pronto intervento

aci soccorso stradale

In strada o in autostrada possono succedere diversi tipi di incidenti all’automobile: non solo i tamponamenti, ma anche le forature degli pneumatici, le disfunzioni al motore e alle parti meccaniche dell’auto, l’esaurirsi di carburante, possono mettere un automobilista nelle condizioni di necessitare di assistenza stradale.

In questi casi di emergenza, ricordate di mettere subito in atto i fondamentali della sicurezza stradale: il triangolo di segnalazione di incidente in posizione ben visibile e a distanza di sicurezza dalla zona incidentata; se non siete coinvolti in un tamponamento ma solo in un incidente di disfunzione del veicolo, accostate ai bordi della corsia di guida, possibilmente già mentre vi state accorgendo che la vettura è in fase di rallentamento. Se a bordo ci sono bambini o animali tra i passeggeri, prendete tutte le misure perché possano restare fermi all’interno del veicolo (se il veicolo è ancora sicuro).

Per un pronto intervento da richiedersi in caso di segnalazioni di guasti o di incidenti o di qualunque altro tipo di situazione che richieda l’assistenza stradale, c’è il Reparto di Pronto Intervento dell’Area Sicurezza Stradale e Grande Viabilità, presente in tutto i Comuni. Esso di solito interviene per primo in situazioni critiche o in chiamate che richiedono la presenza della Polizia Municipale. Ogni Comune ha una propria linea dedicata, alla quale si può risalire anche semplicemente telefonando alla polizia. Altri contatti utili per servizi di assistenza e soccorso stradale sono: www.aci.it , www.genertel.it , www.europassistance.it . I prezzi dipendono dalle situazioni di soccorso, consultatili bene sui rispettivi siti web e salvate i numeri di telefono sul vostro telefonino!