Arriva il videogioco per gli studenti

porta_futuro_kublai

È stato presentato oggi, 3 aprile, a Porta Futuro durante l’incontro Giovani Digitali: Linguaggi, Prospettive, Occupazione, il progetto App in Progress ideato da DigitalBio.

App In Progress è un format per l’uso consapevole dei media digitali. “Siamo partiti dal dato di fatto che la maggior parte dei giovani nutre una grande passione per la tecnologia – spiega Mimma Chiara Cavarra, fondatrice di DigitalBio – spesso questo viene percepito come un problema, noi invece ci siamo chiesti come far fruttare questa attrazione dei ragazzi per il digitale per dar vita a un percorso d’orientamento scolastico e professionale: così è nata App in Progress”. “Attraverso un concorso di idee sulla realizzazione di un gioco per smartphone – prosegue Cavarra – ogni studente che partecipa al progetto deve mettersi in relazione con un gruppo di pari all’interno di un processo ideativo-realizzativo”. “E i ragazzi coinvolti avranno poi la possibilità di incontrarsi anche in ambienti esterni alle aule scolastiche, utilizzando la piattaforma web open source Phyrtual, un ambiente di condivisione, collaborazione e co-creazione progettuale”, conclude Cavarra.

DigitalBio

È un’associazione culturale che opera per sviluppare un uso consapevole del digitale e migliorare la vita dell’individuo e della collettività. Nasce intorno al progetto pilota App In Progress sviluppato presso il servizio Start Up all’Impresa di Porta Futuro – Provincia di Roma. Si costituisce formalmente a settembre 2013. Partecipa al bando Creazioni della Regione Sicilia, si aggiudica un posto in finale nella competizione Kublai Award 2013, concorso indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico. DigitalBio cresce insieme al suo progetto App In  Progress nella piattaforma Kublai e grazie al supporto multidisciplinare di Porta Futuro, con entrambe stipula alleanze strategiche ed entra in contatto con le istituzioni. È presente ai tavoli di concertazione della Piattaforma Lazio Idee dove pubblica App In Progress. Ottiene, inoltre, il Patrocinio gratuito alla Regione Lazio per la giornata di promozione e informazione del progetto Giovani Digitali: Linguaggi, Prospettive, Occupazione.

porta_futuro_kublai